Thomas Gordon, Insegnanti efficaci

Thomas Gordon

Nonostante la data di pubblicazione risalga al 1974, “Insegnanti efficaci” di Thomas Gordon è ancora oggi un libro interessante e valido per insegnanti, genitori, alunni, perché Gordon -rifacendosi al pensiero di Roger- presenta una serie di indicazioni per rendere efficace l’insegnamento in classeottimizzare l’apprendimento delle discipline, risolvere gli eventuali conflitti tra alunni e insegnanti, tra alunni, insegnanti e genitori.

Thomas Gordon         Thomas Gordon

Thomas Gordon         Thomas Gordon

Alcune pagine del libro, tratte dal capitolo settimo, in cui Gordon analizza “I conflitti in classe”, la tipologia e i possibili modi per risolverli o prevenirli.

(Lettura consigliata)

Thomas Gordon

Thomas Gordon (1918 – 2002) è stato uno dei più celebri psicologi americani. Presidente dell’Istituto Effectiveness Training (con sede in California) e membro dell’Accademia Internazionale di Professional Counseling e Psicoterapia, ha scritto vari libri di argomento psicopedagogico e organizzato training per genitori, insegnanti, operatori sociali e manager in tutto il mondo.
Nel campo del counseling psicopedagogico, Gordon è considerato un pioniere: è stato il primo a sperimentare corsi brevi per la formazione di “non professionisti”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...