Z la formica – spunti didattici

78356b_z-la-formica-rich-visore

«Per tutta la vita ho vissuto e lavorato in una grande città. Il che, ora che ci penso, è piuttosto un problema, visto che mi sento sempre a disagio tra la folla. Sul serio, ho questa paura degli spazi chiusi. Sì, tutto mi fa sentire in trappola, in continuazione. Sì, sì, mi dico sempre che ci deve essere qualcosa di meglio là fuori, ma forse penso troppo. Ed io credo che tutto risalga al fatto che ho avuto un’infanzia molto ansiosa. Sa, mia madre non aveva mai tempo per me. Insomma, quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni, non ricevi alcuna attenzione. Voglio dire: com’è possibile? E ho sempre avuto questa storia dell’abbandono… Sapesse come m’affligge! Mio padre era fondamentalmente un fuco, come le ho detto, e spiccò il volo quando io ero ancora una larva. E il mio lavoro, poi… Non mi faccia incominciare, perché mi irrita molto. Vede, io non sono tagliato per fare l’operaio, glielo dico subito, io mi sento fisicamente inadeguato. Io, in tutta la mia vita, non ho mai sollevato qualcosa che andasse oltre 10 volte il mio peso corporeo. E, arrivando al dunque: maneggiare la terra, ecco, non è la mia idea per una carriera gratificante. Poi tutta questa colata di entusiasmo per il super organismo che, sa, non posso capire. Ci provo ma non la capisco! Insomma, io dovrei fare tutto per la colonia e che ne è dei miei bisogni? Che ne è di me? Insomma devo credere che esista un posto là fuori migliore di questo, o devo raggomitolarmi in posizione fetale e piangere? L’intero sistema mi fa sentire insignificante».
«Eccellente Z! Hai fatto un grosso passo in avanti!».
«Sul serio?».
«Sì, Z: tu sei insignificante!».

(dall’incipit del film “Z la formica” di  Eric Darnell, Tim Johnson del 1998)

z_la_formica_eric_darnell_tim_johnson_012_jpg_dyji

Z la formica un film-animazione di qualche anno fa, ma sempre attuale e piacevole da vedere, che nelle scuole si presta molto bene ad attività didattiche di cineforum libere o da inserire in percorsi didattici tematici (riflessioni sulla società, sulla diversità, ecc).

Condivido con la community alcune schede in pdf preparate per i miei studenti:

Altri spunti di riflessione:
Approfondimento sulla conoscenza del mondo delle formiche e della loro vita di comunità attraverso altre animazioni:  Ant Bully – Una vita da Formica (John A. Davis, 2006);  A Bug’s Life – Megaminimondo (Lasseter, 1998).

Buona visione!

Genere : Animazione, Avventura, Commedia
Anno: 1998
Regista: Tim Johnson.   Eric Darnell.
Durata : 83 min
Attori :Gene Hackman, Sharon Stone, Woody Allen

Rispondi

