L’Italia  il paese europeo con più bambini maleducati: educhiamoli col galateo!

il-galateo-dei-bambini

Appare una cosa d’altri tempi, ma non lo è. Quando si parla di galateo si pensa a regole antiquate, a qualcosa di superato e di formale e invece è ciò che ci consente di vivere bene in mezzo agli altri, rispettando chi ci è accanto.

Oggi, tanti adulti e di conseguenza tanti bambini e adolescenti non conoscono le regole basilari del vivere insieme, così come le parole della gentilezza e della cortesie. Un comportamento che è frutto di una società individualista e poco attenta ai bisogni e alle necessità altrui. I bambini italiani, tra l’altro, in tante statistiche risultano i più “antipatici” e maleducati d’Europa.

Questo libricino, consigliatissimo a genitori ed insegnanti, indica attraverso suggerimenti e piccoli segreti, le regole basilari del galateo in famiglia, nei negozi, al cinema, al ristorante, con le persone anziane, a scuola, in campeggio, dal medico, con gli amici di famiglia, con persone di culture diverse. 

Luoghi dove spesso vige l’anarchia dei comportamenti, basti pensare a come oggi viene usato il telefonino in qualsiasi ambiente pubblico: dagli autobus, agli ospedali, al cinema!

Ritagliamoci dunque un po’ di tempo, a scuola come a casa, per educare i bambini a sviluppare la loro intelligenza emotiva, affinché imparino a comportarsi bene in ogni situazione, ma anche ad adattarsi in modo efficace alle novità.

             img_20161214_193700   img_20161214_193854


(dalla quarta di copertina)

È bene che i bambini siano spontanei, creativi, sappiano esprimere se stessi. Ma quante volte, in nome di questi valori, rischiano di essere rozzi, sgarbati, e noi genitori ci troviamo a subire le conseguenze (e i giudizi degli altri) delle loro disattenzioni? È possibile trasmettere i principi della buona educazione in casa e fuori?

Il galateo moderno, nelle sue regole essenziali, non è questione di forma, ma di sostanza. Indica uno stile di comportamento rispettoso degli altri che consente di entrare in tutti gli ambienti, di sentirsi benvoluti e a proprio agio ovunque, il che è frutto di una gentilezza interiore.

Questo libro indica le regole di galateo: in famiglia; a scuola; nei negozi; in campeggio; al cinema; dal dottore; al ristorante; con gli amici di famiglia; con le persone anziane; con persone di culture diverse. Inoltre offre gli strumenti per insegnare al bambino a proporsi con un atteggiamento di rispetto senza però mortificare la propria spontaneità.

Nessia Laniado, giornalista, esperta di psicologia è stata direttrice delle riviste ‘Donna e mamma’ e ‘Insieme’. Per Red Edizioni ha pubblicato numerosi libri di grande successo.

Titolo: Galateo dei Bambini
Sottotitolo: Comportarsi bene in tutte le circostanze
Autrice: Nessia Laniado
Pagine: 112
Formato: 15×20,5
Anno: 2006
Prezzo: euro 10

⇒ http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__galateo-dei-bambini.php

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...