Una guida per una didattica attiva con la Lim

didattica-attiva-lim

Mi piace segnalare questa guida della Erckson + cd per un uso metodologicamente consapevole e inclusivo della Lavagna  Interattiva Multimediale nelle scuole.
Estrapolo dalla parte iniziale alcune affermazioni su cui si sofferma e che vengono via via argomentate:

  1. La Lim è un’innovazione tecnologica per la scuola italiana
  2. La Lim è una risposta all’arretratezza tecnologica delle nostre scuole
  3. La LIM è un’opportunità e una sfida per i docenti
  4. La LIM è una risorsa nelle mani degli studenti
  5. La LIM è un ambiente di apprendimento
  6. La LIM è un’opportunità per ridurre il divario digitale nazionale
  7. La LIM è una possibilità per soddisfare il diritto di ciascuno ad avere competenze digitali
  8. La LIM è l’inizio, non la fine del processo di innovazione tecnologica
  9. La LIM è diventata un campo di battaglia ideologico; i caduti di questa battaglia sono e saranno gli studenti
  10. La LIM è al servizio di chi ha curiosità e passione

Nella parte finale è possibile trovare invece un apparato, molto ricco e variegato, di materiali didattici consigliati per le scuole primarie e le secondarie di I grado.

Chi vuole può leggere parte della guida in pdf qui: didattica attiva con la lim pdf

  • Titolo: Didattica inclusiva con la LIM. Strategie e materiali per l’individualizzazione. Con CD-ROM
  • Editore: Erickson 2009
  • Collana: Tecnologie nella didattica
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8861375553
  • ISBN-13: 978-8861375550
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...