Il puzzle delle parole è una tecnica utile per insegnare ai bambini che hanno difficoltà nella composizione delle frase a scrivere frasi semplici e via via più complesse, facendo capire loro che per costruire una frase servono parole di diverso tipo.
Si possono naturalmente utilizzare svariate tecniche: esercizi di completamento, di collegamento, di riordino numerato, ecc.
Quello che propongo di seguito è un metodo efficace e sperimentato con bambini in difficoltà di apprendimento.
- Si consiglia di iniziare col dare al bambino le parole ritagliate su fogli o cartoncini colorati, All’inizio solo articoli, nomi, verbi e di assegnare ad ognuna di queste categorie colori diversi, così che il bambino impari gli elementi essenziali per la costruzione della frase e la loro posizione, cioè il loro ordine sintattico.
Quindi, coloreremo di giallo gli articoli, di rosso il verbo, di verde i nomi, come nell’esempio.
- Quando il bambino avrà imparato a comporre frasi semplici corrette (formate solo da soggetto e predicato), che potrà incollare nella sequenza giusta sul quaderno o su un cartellone, potremo aggiungere altre categorie, come ad esempio gli aggettivi a cui assegneremo il colore azzurro e le preposizioni a cui assegneremo il colore viola, ecc.
La specificità di questa tipologia di esercitazione aiuterà il bambino ad allenarsi nella costruzione di frasi corrette e al tempo stesso gli insegnerà il significato e l’utilizzo delle categorie grammaticali che va via via usando.
- A questo punto, si potranno creare dei grossi panieri-contenitori, in cui raggruppare di volta in volta le categorie usate per la composizione delle frasi.
- Inviteremo allora il bambino ad utilizzare le parole di un solo gruppo per costruire frasi, facendogli costatare direttamente l’impossibilità di farlo. A questo punto lo solleciteremo a scegliere le parole dei vari panieri-contenitori con cui costruire nuove frasi corrette e di senso compiuto.
- Come ultimo passaggio consegneremo al bambino il puzzle della parole senza colori e solo dopo la composizione della frase, gli chiederemo di individuare le categorie grammaticali delle parole, colorandole con un pennarello.
Si consiglia di volta in volta nel corso delle attività, di effettuare con i bambini una discussione orientata e riassuntiva di ciò che si fa e di ciò che si sta imparando a fare.